Tenuta e Cantina Buonivini è la cantina di Noto dell’azienda Planeta. Buonivini è il nome di questa contrada del comune di Noto, in provincia di Ragusa. Qui Planeta approda nel 1998 per ridare identità e futura ad un grande territorio vinicolo siciliano dove da anni si coltiva e si produce il Nero d’Avola.

La bellezza di queste colline, dove i vigneti si aprono tra le distese di mandorli, scendendo verso il mare, ha spinto l’azienda Planeta nel cercare la massima integrazione nel paesaggio, con il minimo impatto. Sostenibilità e ospitalità in un’atmosfera informale e attenta alla natura, hanno sin dal primo giorno caratterizzato questo progetto, con la nascita della Cantina Invisibile e il restauro del Palmento e delle Case Sparse.

Dopo la visita ai vigneti e alla cantina, costruita appunto interrata così’ da non deturpare il paesaggio circostante, siamo passati alla degustazione che si è svolta nella sala delle degustazioni, piccola ma accogliente e soprattutto in tema con le campagne circostanti.

I vini in degustazione sono stati 4:

Moscato Bianco, Noto DOC, 2016
Giallo molto chiaro con riflessi verdi. Al naso i profumi sono di gelsomino, rosa, pompelmo. In bocca questo vino è abbastanza sapido e fresco, ben equilibrato ed elegante.
Etna DOC, 2015
Giallo paglierino chiaro al calice, con tenui riflessi verdolini. Il naso si apre su sentori di frutta a polpa bianca e gialla, seguiti da sfumature minerali e da leggeri richiami al legno. Il palato è pieno, fruttato come il naso, gradevolmente sapido e di buona persistenza.
Dorilli, Cerasuolo di Vittoria DOCG, 2015
Rosso rubino con riflessi violacei, al naso esprime note di ciliegia, di fragola, di confettura di amarena. Al palato è morbido e ben bilanciato, tannino fine e tenue. Buona persistenza.
Santa Cecilia, Noto DOC, 2013
Rosso porpora tendente al viola. Un vino speziato e fruttato, profumato di carrubo e scorza d’arancio. Al palato il frutto è maturo e il tannino di trama fittissima. Equilibrato e persistente.

A seguire la degustazione ci è stato afforto un piccolop aperetivi con prodotti tipici locali: formaggi, conserve, “scacce” (tavola calda del posto) e caponatine. Inoltre siamo stati invitati ad un piccolo PicNic sotto gli alberi di Carrubbi.

Aziende Agricole PLANETA s.s.
Contrada Dispensa, 92013
Menfi (AG), Italia
Tel. +39 092580236
Fax +39 092580072
Planeta Buonivini, Noto (RG)
Viviana Pitino
Tel. (+39) 333 5949610
Visite e Degustazioni
E-mail: winetour@planeta.it
Tel: +39 0925 1955465
www.planeta.it

Foto: Ignazio Perez

Lascia un Commento

Iscriviti alla NewsletterRicevi Gratis la Guida all'Abbinamento Cibo Vino