Shopping Cart 0 items - 0.00 € 0
Shopping Cart 0 items - 0.00 € 0

Soste di Gusto per le Aziende

Ciao, sono Ignazio Perez, ideatore di Soste di Gusto, e da come avrai già capito leggendo il mio profilo, mi occupo di EditoriaComunicazione e Copywriting per l’Enogastronomia.

Qui non voglio farti un elenco di quelli che sono i servizi e le soluzioni che posso offrirti come professionista, tutto ciò lo puoi trovare sul mio sito personale al link www.ignazioperez.it.

Voglio invece focalizzare l’attenzione su come Soste di Gusto può essere utile alla tua Attività o Azienda.

Soste di Gusto è un luogo dove amo raccontare esperienze sul cibo e sul vino fatte in giro per l’Italia e non solo: eccellenze enogastronomiche quali prodotti tipici, vini, birre artigianali; eventi, attualità gastronomica, interviste ai protagonisti del gusto; un spazio tutto dedicato ai territori italiani, vera e autentica bellezza; ospitalità, guide al food & wine e adesso anche lo shop online dove poter acquistare esperienze di gusto da vivere in tutta Italia.

Ovviamente non possono mancare le pagine dedicate alle Soste di Gusto più belle e più buone del Bel Paese: ristoranti, cantine, enoteche, gastronomie, pizzerie, pasticcerie, botteghe, prodotti tipici e cocktail.

Soste di Gusto diventa così un punto di riferimento importate per tutti i Food & Wine Lovers che amano l’Italia e le sue bontà.

Come fare per entrare a far parte di Soste di Gusto?

Come prima cosa voglio dirti che Soste di Gusto si rivolge ad un target di persone che amano bere e mangiare bene, che fanno molta attenzione ai dettagli, che spesso programmano i loro viaggi in base a ciò che vogliono mangiare e bere, persone che potremmo definire più semplicemente come dei Viaggiatori Gourmet. Oggi sempre più gente va in cerca di esperienze di gusto da provare in giro per l’Italia, ed il turismo legato all’enogastronomia è in continua crescita. Inoltre, va da sé che i Food e Wine Lover che girano l’Italia cercano sempre più Qualità del Prodotto e del Servizio offerto.

Il turismo del gusto è aumentato del 48% nell’ultimo anno (2018)

  • Nel 2016 le ricerche avevano evidenziato il 21% degli italiani in viaggio interessati a questo tipo di turismo
  • Nel 2017 i turisti enogastronomici sono arrivati al 30% dei turisti totali
  • Nel 2018 questo valore è ulteriormente cresciuto raggiungendo il 45%

Una gran parte di turisti italiani parte in vacanze già con l’intenzione di fruire nel corso del viaggio di almeno una esperienza a tema enogastronomico, a prescindere dal fatto che questi decidano di andare al mare, in montagna o se viaggiano per lavoro.

Il 98% dei turisti italiani ha partecipato ad almeno una esperienza enogastronomica nel corso di un viaggio compiuto negli ultimi 3 anni

I viaggiatori interessati al turismo enogastronomico arrivano da ogni parte d’Italia, in particolare dal…

  • Turisti dal sud Italia 52%,
  • Turisti dal centro Italia 47%
  • Turisti dal Nord Ovest 41%
  • Turisti dal Nord Est 39%

L’interesse per il turismo enogastronomico è un segmento che interessa in modo trasversale tutte le generazioni, ed in particolare le più giovani:

  • Generazione X (ossia i nati tra il 1965 e il 1980) – 47%
  • Millennials (1981-1998): 46%

Le destinazioni con un ampia offerta sono quelle preferite, soprattutto se queste si integrano armoniosamente con il paesaggio circostante.

È proprio questo concetto di paesaggio enogastronomico, che interessa sempre di più il viaggiatore gourmet.

Inoltre cresce sempre di più la partecipazione ad eventi enogastronomici anche fra i turisti generalisti.

Quali sono le esperienze enogastronomiche preferite?

Gustare Prodotti Tipici
Visitare un Mercato
Recarsi presso Bar e Ristoranti storici
Mangiare Piatti Tipici in un Ristorante del luogo
Mangiare presso un Ristorante Etnico
Esperienze presso i Luoghi di Produzione
Visite alle Aziende Agricole
Visite in Cantine

FONTE: Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2019 stilato da Roberta Garibaldi, professore presso l’Università degli studi di Bergamo e Ambasciatore per l’Italia della World Food Travel Association.

Se ritieni che la tua Attività o Azienda si rivolge ad un target come quello di Soste di Gusto allora la tua presenza qui ti è sicuramente utile. A questo punto non ti rimane che Consigliare la Tua Sosta cliccando Qui! Una volta ricevuta la segnalazione, e dopo aver valutato le informazioni ricevute, ti contatterò personalmente per darti tutte le istruzioni del caso.
Ovviamente chiunque può segnalare la propria Sosta di Gusto del Cuore, anche chi non è proprietario di una Attività o Azienda in ambito Food & Wine. Sarà sempre mia cura contattare la sosta consigliata e quindi realizzare la loro Pagina Aziendale.

CONSIGLIA LA TUA SOSTA DI GUSTO

Ovviamente, non è mica finita qui…

La Pagina Aziendale sul sito è sicuramente il punto da cui partire per avviare un bel progetto di comunicazione con Soste di Gusto, ma non è l’unico mezzo; oltre alla Pagina Aziendale ho pensato di offrirti anche la possibilità di ottenere maggiore visibilità tramite Banner accuratamente disposti all’interno del sito, una Newsletter e i canali Social!

Banner

Pochi banner fissi, disposti all’interno del sito con estrema cura e attenzione, così da essere visibili a chiunque naviga all’interno del sito ma, allo stesso tempo, senza dare troppo fastidio all’utente. Banner? Si! Pochi ma Buoni!

Newsletter

Una newsletter discreta, non invasiva, che informa gli iscritti circa gli eventi dedicati al gusto in giro per l’Italia, che li informa delle ultime novità e che li consiglia su qualche nuova “sosta” da visitare!

Social Page

Se entrerai a far parte di Soste di Gusto non solo verrai promosso nei nostri social con post dedicati, ma anche con campagne personalizzate.

Adesso però non voglio svelarti altro. Consiglia Adesso la Tua Sosta e ci sentiremo presto!

Recensione Prodotti

Spesso però mi capita di recensire alcuni prodotti che io ritengo validi e meritevoli di qualche riga. Se vuoi che io scriva una recensione del tuo o dei tuoi prodotti non devi fare altro che chiedermelo.

CLICCA QUI e Chiedi una Recensione del Tuo Prodotto!

Se invece preferisci inviare direttamente i campioni dei tuoi prodotti puoi farlo spedendo il tutto a questo indirizzo:

Ignazio Perez
Via Francesco De Santis, 18
91026 Mazara del Vallo (TP)
Sicily | Italy

Invito ad Eventi e Manifestazioni Enogastronomiche

Organizzi una Fiera o un Evento di settore enogastronomico? Che sia l’evento organizzato al Ristorante, in Cantina o al Centro Fieristico, contattami e sarò felice di venirti a trovare e di parlarne poi sul mio blog.

CLICCA QUI ed Invitami al Tuo Evento!

In ogni caso per ogni altra informazione o per ulteriori approfondimenti puoi contattarmi al +39 347 9377418 oppure scrivendo a info@sostedigusto.it

Iscriviti alla NewsletterRicevi Gratis la Guida all'Abbinamento Cibo Vino