Ogni anno la rivista USA Wine Enthusiast recensisce oltre 1000 etichette di vino da tutto il mondo con un prezzo che non supera i 15 euro. Tra i 100 migliori vini 11 sono italiani. Ecco quali sono.

Spesso siamo abituati a sentire parlare di vini costosi, importanti. Ma chi l’ha detto che per bere bene bisogna dissanguarsi? Wine Enthusiast, importante rivista americana dedicata agli appassionati di vino di tutto il mondo, come ogni anno anche quest’anno ha tirato fuori l’elenco di quelli che secondo loro e secondo le degustazioni che hanno fatto, i migliori vini al mondo con un costo non superiore a 15 dollari USA, equivalenti a circa 13 euro.

In questa lista 11 vini sono italiani. Vediamo quali sono.

Gorgo 2020 Bardolino Chiaretto

Questo vino rosato, ottenuto dalle uve Corvina, Rondinella e Molinara, ha un profilo fruttato e un bouquet fresco, in bocca è asciutto, armonico con note di piccoli frutti rossi.

Villa di Corlo 2019 Primevo, Lambrusco di Sorbara

Vino rosso frizzante secco DOC. Colore rosato rubino. Profumi caratteristici che ricorda quelli della violetta. Sapore secco sapido e fresco.

Castello di Gabbiano 2017 Cavaliere d’Oro, Chianti Classico

90% Sangiovese, 5% Colorino, 5% altri vitigni a bacca rossa. Il vino offre al naso aromi di bacche viola e rosse. Al palato ha sapori di ciliegia rossa, note di pepe bianco e noce moscata e il carattere sapido classico del Sangiovese. Ha tannini solidi e acidità brillante.

Malvirà 2020 Roero Arneis

Arneis dal colore giallo paglierino scarico con riflessi verdognoli. Al naso emergono profumi di frutta fresca e agrumi
Sapore fresco, sapido e fruttato.

Colosi 2020 Acacia Grillo

Giallo paglierino carico. Intenso, con sentori di frutta matura (mela golden), seguito da senzazioni di frutta tropicale. Buona sapidità, verso l’acidulo, buon equilibrio.

Monte Antico 2016

Rosso rubino carico, xon sentori di frutta rossa, prugne, liquirizia e violette, di cuoio e vaniglia. Elegante, rotondo e persistente.

Cantina Frentana 2020 Vallevó Costa dei Trabocchi Rosato, Terre di Chieti

Un rosé da profumo ciliegie, frutti bianchi e gialli e melone. Sapore fresco, leggermente oleoso e fruttato.

Ruggeri 2020 Argeo Rosé, Prosecco

Rosa tenue, con perlage fine e delicato. Note di fragolina di bosco, bacche selvatiche, fiori rossi primaverili, erbette aromatiche e cenni minerali. Fresco, vivace, delicato e snello, con piacevole sapidità.

Umani Ronchi 2019 Podere, Montepulciano d’Abruzzo

Colore rosso rubino con sfumature violacee. Profumi di prugna e marasca. Gusto robusto e corposo, leggermente tannico con un finale secco e gustoso.

Cantina di Venosa 2018 Balì, Aglianico del Vulture

Rosso rubino intenso, dominato da note fruttate di prugna ed amarena. Al palato è un vino moderno, molto piacevole e facile da bere.

Stemmari 2019 Estate Grown Sustainably Farmed Nero d’Avola, Sicilia

Rosso rubino intenso con riflessi violacei. Al naso, note di ribes, fragoline di bosco e melograno. Morbido e vellutato.

Lascia un Commento

Iscriviti alla NewsletterRicevi Gratis la Guida all'Abbinamento Cibo Vino