Archètipi Ribolla Gialla Puiatti nasce a Romans d’Isonzo, Gorizia, Friuli Venezia Giulia. Prodotto con sole uve Ribolla Gialla raccolte a mano a fine settembre, viene ottenuto attraverso una tecnica detta infusione: all’interno del vino Ribolla Gialla dell’anno precedente si introduce una quantità non superiore al 15% di acini di Ribolla. L’alcol contenuto nel vino esercita un’azione di estrazione sulle bucce e consente quindi di estrarre le componenti aromatiche contenute nelle stesse bucce di questo vitigno unico. Il periodo di infusione dura dalle due alle otto settimane a seconda delle componenti aromatiche che si vogliono estrarre.

I primi giorni di infusione consentono di estrarre le componenti floreali tipiche di questa uva. Si passa poi alle note di miele e frutta matura, fino ad arrivare a piacevolissime note di uva spina.

Alla vista Archètipi Ribolla Gialla 2016 si presenta giallo paglierino quasi dorato. Al naso è intenso con profumi che ricordano i fiori d’acacia e di sambuco, di miele e di mela matura. In bocca è fresco, pulito, persistente.

In abbinamento ad una insalata di mare con polpi e gamberetti e ad un primo piatto con frutti di mare ha saputo ben reggere l’equilibrio.

Acquista questo Vino su Amazon

 

Puiatti Vigneti S.r.l.
Località Zuccole n. 4
34076 Romans d’Isonzo (GO)

+39 0481 909608
puiatti@puiatti.com

www.puiatti.it

Lascia un Commento

Iscriviti alla NewsletterRicevi Gratis la Guida all'Abbinamento Cibo Vino