Sull’onda dell’ultimo articolo dedicato alla mia città in questo blog, man mano scrivevo l’articolo e più lo rileggevo mi rendevo sempre più conto che Mazara del Vallo è nota ai più solo per il pesce e per il Gambero Rosso di Mazara. Ovviamente qui non si trova solo questo. Una città si scopre anche dai suoi luoghi, ed io dico dalle sue soste di gusto.

Bene, ho deciso quindi di raccontarvi la mia città attraverso un luogo del gusto, dove non solo è possibile trovare tutto ciò che a Mazara del Vallo ci si aspetta di trovare, ma anche qualcosa di più. Sto parlando del Ristorante Al Pesciolino d’Oro. Vediamo insieme i motivi per cui vale la pena andarci:

1. Location

Vi ho già detto che ci troviamo a Mazara del Vallo e che qui il mare la fa da padrona. Questo ristorante si trova, infatti, proprio su uno dei più belli lungomari della città, il lungomare San Vito.
Il locale ha una bella veduta sul mare, mare che d’estate si riempie di barchette da piccola pesca, mare che l’inverno regala orizzonti frastagliati dalle onde, mare che emoziona con i suoi tramonti sempre diversi.

2. Sala e Servizio

Il ristorante si compone di due sale, anche se collegate tra loro, una interna rifinita molto elegantemente, ed una esterna che funge da bellissima terrazza sul mare. L’accoglienza è buona, il personale di sala gentile e preparato. Il menù comprende diversi piatti da ordinare alla carta, con molte preparazioni del giorno in base al pescato del giorno.

Il menu si completa con degli ottima dessert preparati in casa. Ottima la carta dei vini che comprende le migliori etichette siciliane tra bianchi e rossi e alcune tra le più prestigiose etichette nazionali ed internazionali, tra cui Franciacorta, Trento DOC, Champagne.

3. Pesce sempre Fresco

Nella veranda è presente una barca, una vera e vecchia barca recuperata dal proprietario, utilizzata per l’esposizione del pesce fresco. Qui si trova di tutto: triglie, saraghi, scorfani, calamari, totani, pesce da zuppa, gamberoni, scampi, astici e aragoste. Un vero trionfo di pesce.

4. Carne Locale

Come vi dicevo questa sosta di gusto non è mica solo pesce. Qui infatti è possibile trovare ogni giorno dell’ottima carne locale, selezionata dal proprietario (ex macellaio) e servita principalmente alla brace. Io ho provato la fiorentina e credetemi… da sola vale il viaggio.

5. L’orto e le verdure fresche

E se vorreste mangiare un buon contorno? Niente paura, al Pesciolino d’Oro anche le verdure sono locali e sempre fresche. Molte di queste vengono direttamente dall’orto di proprietà che si trova poco distante dal ristorante. Una vera chicca.

6. Olio Extravergine di Oliva e Pane fatto in casa

Vero fiore all’occhiello del ristorante, olio d’oro (così è stato denominato dai proprietari) è un Olio Extra Vergine di Oliva di produzione propria, ottenuto da olive Nocellara del Belice nella versione deciso, e da Nocellara del Belice, Biancolilla e Cerasuola nella versione delicata. In entrambe i casi siamo di fronte ad olio evo di assoluta qualità.

Ottimo anche da gustare solamente accompagnato con il pane casereccio fatto sempre da loro.

7. Case Vacanze

Per finire, nei pressi del ristorante Al Pesciolino d’Oro potete anche soggiornare in una delle tante e bellissime villette dotate di ogni confort. Praticamente qui potete fare un viaggio all’insegna del gusto, delle bellezze del territorio e del relax.

RISTORANTE PIZZERIA AL PESCIOLINO D’ORO
Lungomare San Vito, 109
91026 Mazara del Vallo (TP)
Tel. +39 0923 909286
info@alpesciolinodoro.it
www.alpesciolinodoro.it

Foto: Ignazio Perez | Samuele Sciacchitano | Al Pesciolino d’Oro

Lascia un Commento

Iscriviti alla NewsletterRicevi Gratis la Guida all'Abbinamento Cibo Vino