Identità Golose oltre ad essere una delle migliori kermesse dedicate al cibo e all’alta gastronomia italiana è anche un’ottima vetrina per tantissimi vini italiani, grazie al collaborazione con la WineHunter Selection.

La WineHunter Selection è l’esclusiva selezione di aziende vitivinicole e di distillati che hanno ottenuto il bollino Merano Wine Award & Culinaria dalle commissioni di degustazione WineHunter e che sono state invitate a rappresentare l’eccellenza vitivinicola nazionale a uno dei più importanti eventi nel settore del food.

Di seguito potete leggere le mie considerazioni circa le diverse etichette che ho degustato.

LAZIO

Casale del Giglio

Tempranijo Lazio Rosso IGT

Colore rosso intenso con sentori fruttati di lampone, ribes nero e sottobosco, avvolti da una nota dolce di marasca. Al gusto è ricco con note speziate e fruttate, esaltate da una consistente presenza di tannini molto dolci. Lungo e persistente.

Mater Matuta Lazio Rosso IGT

Rosso rubino. Al naso spiccano sentori balsamici, caffè, viola e marasca. Belle la note spezziate di coriandolo, noce moscata e cannella. Buona tannici sostenuta da una bella freschezza. Finale fruttato e persistente.

TOSCANA

Triacca

La Madonnina Chianti Classico Riserva

Al calice si presenta di un rosso intenso tendente al granato. Al naso il profumo è intenso e variegato, ben speziato con note di viola, fichi freschi, vaniglia e liquirizia. Sapore ricco, pieno. Finale persistente. Armonico.

Santavenere Vino Nobile di Montepulciano

Colore rosso denso con riflessi granati. Profumo intenso e aromatico, appena etereo, con tipico sentore di viola e lievi note di menta. In bocca è ricco, di corpo, vellutato ed elegante, leggermente tannico e molto persistente.

Carpineto

Chianti Classico

Colore rosso rubino intenso con bei riflessi granata. Al naso è elegante, ampio, con sensazioni di vaniglia e lampone. Al palato si presenta lungo, vellutato, caldo e persistente.

Brunello di Montalcino

Rosso rubino intenso con leggeri riflessi granata per questo Brunello di Montalcino. Netto, fine, ampio al naso. Vaniglia, ciliegia, lampone e liquirizia emergono al naso. In bocca è asciutto, caldo, morbido e di grande struttura.

VENETO

Famiglia Pasqua

Amarone della Valpolicella DOC, 2003 Riserva

Vino nobile e sontuoso. Si distingue per la presenza dell’antica uva Oseleta coltivata nei vigneti della Valpolicella. E’un Amarone di grande struttura e carattere, prodotto in una edizione limitata. Dal colore rosso granato impenetrabile, all’olfatto presenta profumi di marasca, confettura di frutti rossi, cuoio, tabacco, liquirizia, cacao e una leggera nota di vaniglia. Al palato il vino si svela caldo e morbido grazie a tannini vellutati. Sul finale, si percepisce una nota amarognola, tipica dello stile classico dell’Amarone e note di spezie. Estremamente persistente.

Amarone della Valpolicella DOCG

Questo Amarore si presenta al calice con un bel colore rosso intenso- Al naso è ampio, con freschi profumi di frutti rossi quali mora e ciliegia, cioccolato, note tostate e di vaniglia di vaniglia. In bocca è caldo, equilibrato, con tannini soffici ed eleganti.

Valpolicella Superiore Ripasso DOC

Di colore rosso intenso, presenta un bouquet ampio con aromi di marasca, mirtillo e ribes cui seguono note di liquirizia. In bocca è ricco, caldo e morbido, con tannini soffici, ben equilibrato e persistente.

PIEMONTE

Alfiero Boffa Vigne Uniche

La Riva Barbera d’Asti DOCG Superiore Nizza 2011

Sentori di ciliegia, marasca, frutti rossi e fini sentori erbacei arricchiti da una nota di pepe. In bocca è avvolgente e corposo. Elegante grazie alla finezza dei tannini.

Cua Longa Barbera d’Asti DOCG Superiore 2011

Rosso rubino chiaro. Sentori fruttati, su tutti prevale un intenso profumo di ciliegie. In bocca è pieno, di buona acidità. Lungo ed equilibrato.

More Barbera d’Asti DOCG Superiore 2011

Bel colore rosso granato per questo Barbera d’Asti. Al naso esprime sentori di frutti di bosco, noce moscata e mandorla. Vino di ottima beva, con grande acidità e tannino fine. Corpo abbastanza leggero.

Muntrive’ Barbera d’Asti DOCG Superiore 2011

Frutto e floreale al naso.  Speziatura fine e mineralità. In bocca grande struttura con acidità e tannino su tutti, seguiti da una bella sapidità. Buona la persistenza.

Gavone

Barbera d’Alba DOC “Monarca” Terre Sabaude

Colore rosso rubino con riflessi granati. Profumo pieno, leggermente speziato con sentori di vaniglia. Al palato è secco, delicato e leggermente tannico.

Barolo DOCG Terre Sabaude

Din un bel rosso rubino con riflessi granati, questo Barolo esprime al naso sentori di frutta matura quali prugne ma anche una leggera speziatura. In bocca belle le note di erbe e di pepe nel retrogusto. Ben equilibrato e di buona persistenza.