Dopo una bella ed interessante mattinata passata in visita presso la cantina Donnafugata di Marsala, abbiamo deciso (io e parte del gruppo AISCorso Sommelier) di fare tappa per il pranzo al ristorante Le Lumie del giovane e apprezzato Chef marsalese Emanuele Russo. Eravamo in cinque, prenotiamo il tavolo e partiamo. Il ristorante si trova nell’entroterra marsalese (Contrada Fontanelle) ma tutto sommato è facile raggiungerlo.

All’estero il Ristorante Le Lumie si presenta come una semplice villetta, elegante e con un bel giardino. Salendo le scale si accede alla sala, intima ed accogliente, arredata e rifinita con un design sobrio e moderno. Bellissima la vista sulle campagne marsalesi e con le isole Egadi all’orizzonte.

Il menù propone diverse preparazioni alla carta sia di carne che di pesce: dalla Crudità di Gambero Rosso di Mazara all’Olio Extra Vergine di Oliva alla Battuta di Manzo in Crosta di Brik e Maionese al Marsala Vergine, dal Cous Cous di Grano Duro Siciliano con Zuppa di Cernia e Limone Candino al Filetto di Vitello al Fieno e Patate al Sale Integrale, e tante altre preparazioni che esaltano la cucina della tradizione ed i prodotti del territorio. Sono presenti anche due menù degustazione, uno a base di carne ed uno a base di pesce.

Interesante anche la carta dei vini che vede primeggiare tante etichette siciliane ma anche interessanti etichette nazionali ed internazionali, tra cui diversi vini francesi.

Il pranzo non poteva che cominciare con un bel metodo classico, abbiamo optato per delle bollicine siciliane, precisamente Murgo Brut 2011. Un metodo classico ottenuto da uve 100% Nerello Mascalese, questo spumante affina 8 mesi in acciaio e circa tre anni in bottiglia. Il colore è un bel giallo paglierino, con un perlage fine e continuo. Al naso esprime profumi floreali, di frutta bianca e leggermente speziati. In bocca questo spumante è fresco, sapido e di buona persistenza.

Ma andiamo alle portate. Personalmente ho provato due antipasti e un secondo. Il primo antipasto è stato il Polpo Grigliato con Crema di Mozzarella di Bufala al Profumo di Limone. Buona la cottura del polpo e l’acostamento dei sapori. Gusto deciso e buon equilibrio. Bella la persistenza finale della scorza di limone.

Come secondo antipasto ho provato il Macco di Piselli Verdi Secchi e Baccalà Croccante in Pasta Kataifi. Ottima la cottura del pesce è bella la croccantezza data dalla pasta kataifi. Non male l’accostamento con il macco di piselli, rivisitazione azzeccata del più noto macco di fave, piatto tipico siciliano inserito nei prodotti agroalimentari tradizionali italiani dal Mipaaf.

Mentre aspettiamo il secondo, ed essendo finito lo spumante, ordiniamo la seconda bottiglia. Questa volta andiamo in Francia, e scegliamo uno ChardonnayChablis Saint Pierre Albert Pic 2013. Colore giallo paglierino brillante. Al naso emergono sentori agrumati, delicati sentori erbacei e fruttati di albicocca e frutta bianca. In bocca questo vino è morbido, di buona sapidità e freschezza. Ottimo chardonnay.

Arriva il secondo. Ricciola Scottata e Zucchine alla “Scapece”. Bello il taglio della ricciola, buona anche la cottura. Ottime le zucchine di accompagnamento con una bella e leggera nota agrodolce.

Finito il secondo ci viene posta la carta dei dessert, dove oltre ai dolci sono elencati anche una interessante selezione di vini dolcipassiti e Marsala DOC. Io ho deciso di chiudere il pranzo con un Soufflè al Cioccolato e Crema Inglese. Tortino morbido con cuore caldo e cremoso. Liscia e vellutata la crea inglese. Ad accompagnare il dolce ho chiesto un calice di Kabir di Donnafugata che completa il palato con un finale equilibrato, fine e persistente.

Che dire. Non posso che essere soddisfatto. Lo Chef Emanuele Russo ha soddisfatto a pieno le mie aspettative. Una cucina di ottimo livello, ben curata nella selezione degli ingredienti, nella preparazione dei piatti oltre che nella presentazione.

In questa foto gli aspiranti sommelier con cui ho vissuto questa sosta di gusto.

RISTORANTE LE LUMIE

C.da Fontanelle 178 B
91025 Marsala (TP)

Tel. 0923 995197 | 334 9385512

info@ristorantelelumie.com

www.ristorantelelumie.com

Foto: Ignazio Perez